giovedì 31 gennaio 2013

Spunti per eco-viaggi: Amsterdam e Olanda in bicicletta




Mi è venuto in mente, riguardando le foto dei nostri amici Tag-werk, quanto è bello andare in bicicletta! Non c’è modo migliore di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi di una città se non con una bicicletta: ecologico, salutare e assolutamente divertente!
Se stai pianificando un viaggetto per un weekend, vai ad Amsterdam! Con i suoi Kilometri di Canali attraversati da ponticelli, la sua
configurazione piatta, le piste ciclabili ben tracciate e la circolazione ben regolamentata, la città si presta splendidamente ad essere visitata con una bella pedalata.

Gli olandesi stessi e le loro biciclette sono a dir poco inseparabili: non è un semplice mezzo di trasporto, ma uno stile di vita.
Se vuoi spostarti dalla città, per immergerti nella natura, la primavera, principalmente nei mesi di aprile e maggio, è il momento migliore per scoprire l'Olanda, per pedalare sulle stradine che costeggiano miriadi di campi di tulipani in fiore e i suggestivi mulini a vento (nei quali tra l'altro si può pernottare!!).



Spulciando fra i vari siti dedicati ai viaggi ho trovato un bellissimo spunto per un itinerario, facilmente adattabile a seconda delle esigenze, e della resistenza fisica :)
Si può effettuare interamente in bicicletta oppure nella versione più soft si può usufruire del battello per arrivare alla destinazione successiva.



1° tappa: da Amsterdam ad Haarlem (circa 40 km), una delle città più antiche di tutta l'Olanda, dove si può andare in bici sulle dune oppure nel giardino Keukenhof, un parco floreale  con centinaia di varietà di tulipani e di numerosi altri fiori.
2° tappa: da Haarlem a Leiden (circa 45 km), città universitaria con una vivace vita studentesca. Molte le attrattive della città: musei, giardini botanici, simpatici caffé e librerie d’antiquariato.
3° tappa: da Leiden a Delft (circa 49 km). Con i suoi numerosi canali, gli stretti vicoli, gli edifici medievali e le sue case storiche, Delft è una delle cittadine più belle d'Olanda. Delft è principalmente conosciuta per il suo centro storico tipicamente olandese con i canali la tipica ceramica blu (Delftware), l'Università di Tecnologia e la sua associazione con la Famiglia Reale.
4° tappa: da Delft a Rotterdam in battello, il più grande porto d'Europa ma anche una delle capitali dell'architettura moderna, sede di edifici realizzati dai più importanti architetti del '900 e riqualificata da tratti urbanistici innovativi. Il quartiere "Kop van Zuid", le case cubo(Kubuswoningen) di Piet Blom, ed altri progetti memorabili di Renzo Piano e Peter Wilson fanno della città un museo a cielo aperto. Fuori città i celebri 19 mulini allineati di Kinderdijk, costruiti intorno al 1750 e dichiarati Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, sono sicuramente una delle località simbolo della nazione.

Vi segnalo anche dei siti che possono esservi utili:
- viaggi low cost
- consigli d'uso per la bicicletta
- piste cilcabili e norme di regolazione
- noleggi biciclette

Credo sia un viaggetto ideale per gli appassionati del mezzo, ma anche per chi cerca un modo di viaggiare alternativo ed eco-compatibile: assolutamente da provare!

1 commento:

  1. Adoro viaggiare e non mi fermerei mai anche se economicamente devo fermarmi

    RispondiElimina