venerdì 1 marzo 2013

Salsa fatta in casa: alle Olive, Tahini al Sesamo e Guacamole

SALSA ALLE OLIVE


INGREDIENTI (per 4)


1/2 bicchiere di olive nere denocciolate,
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva,
2 cucchiai di succo di limone, pepe nero

Riunire nel mixer le olive nere denocciolate, l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, insaporire con pepe nero macinato al momento. Fare frullare fino a ottenere una salsa ben omogenea. Questa salsa di olive è ottima per preparare gustose tartine, deliziosa su tofu e insalate.



SALSA TAHINI al sesamo



INGREDIENTI (per 4 persone):
4 cucchiai abbondanti di tahini (salsa ai semi di sesamo) 
2 spicchi d’aglio 2 limoni (solo il succo)
4 cucchiai di olio d’oliva sale 
1 cucchiaino di cumino (facoltativo)

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore. Aggiungere, se necessario, dell’acqua fredda per conferire al composto una consistenza densa e cremosa. Servire la tahini come antipasto, con del pane fresco o una “pitta” cipriota. In alternativa, la salsa può essere utilizzata come condimento per l’insalata o per accompagnare una grigliata.

SALSA GUACAMOLE
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
2 avocado maturi (circa 470 grammi di polpa)
1 cucchiaio di succo di lime (in mancanza può essere usato il limone)
1 cipolla piccola (circa 40 grammi)
1 pomodoro rosso (circa 80 grammi)
1 macinata di pepe nero
1 piccolo peperoncino piccante (meglio se jalapeno)
 sale
1 cucchiaino di cilantro (coriandolo) fresco tritato
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
La prima cosa da fare per preparare la salsa guacamole è piazzare una piccola pentola piena di acqua che porterai a bollore. Nel frattempo sbuccia e tritura finemente la cipolla. Prendi il pomodoro e dopo averlo lavato intaglialo dalla parte opposta del picciuolo. Poi mettilo nella pentola piena di acqua bollente e lascialo cuocere per tre minuti, poi recuperalo con un mestolo forato e spellalo. Taglia a metà il pomodoro ed elimina anche i semi, poi taglialo a cubettini. A questo punto sbuccia gli avocado, tagliali in due ed elimina il nocciolo interno, metti la polpa di uno in una terrina e schiacciala con una forchetta, poi l’altro taglialo a cubetti ed aggiungilo infine nella terrina, insieme anche al pomodoro e alla cipolla.
Unisci a questo punto il succo di lime, il pepe nero, il peperoncino tritato finissimo e un pizzico di sale.Concludi con una spolverata di coriandolo e l’olio, mescola bene il tutto e fai riposare per 30 minuti in frigo prima di servire il guacamole. Ricorda di coprire la terrina con della pellicola per evitare che la superficie della salsa si ossidi.


Nessun commento:

Posta un commento