martedì 14 giugno 2016

Vino e sushi: qual è il match perfetto?



Abbinare il vino con il sushi  rappresenta sicuramente una  sfida molto difficile perché la cucina asiatica si è evoluta insieme alle bevande che derivano dalla fermentazione di cereali, come la birra e il sake, ma se ami il sushi tanto quanto il vino non disperarti.
La prima regola da seguire è non sovrastare il pesce. Il vino non deve essere troppo secco, altrimenti entra in contrasto con il pesce e il riso, e nemmeno troppo dolce, altrimenti diventa stucchevole.
La seconda regola è fare attenzione al wasabi e allo zenzero. Se vi piacciono le spezie dovrete cercare un vino con una buona struttura e con dei profumi adeguati per non farsi travolgere dal piatto.





Nigiri di gamberi – Pinot grigio delle Venezie
I profumi fruttati e di fiori di acacia del Pinot grigio si sposano benissimo con i gamberi.

Spicy tuna – Riesling tedesco
Se vi piacciono le spezie e il piccante hai sicuramente bisogno di un vino bianco con una struttura adeguata a una carne intensa come quella del tonno, con note fruttate che sostengano la speziatura e note minerali che si accostano alle alghe nori. Il Riesling andrà benissimo.

Salmon roll – Rosato frizzante
Rosa su rosa, ma indipendentemente dal colore i profumi (e sapori) delicati del salmone e dell’avocado sono ottimi con i profumi fruttati e delicati di un rosé.

Ebiten Maki – Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene
Il match perfetto: gamberi in tempura e Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene (meglio nella versione brut), per contrastare la grassezza con l’acidità e le bollicine e allo stesso tempo esaltare il sapore dei gamberi.

Altrimenti ci sono i vini autoctoni giapponesi tra i quali il più rappresentativo è il Koshu, vitigno coltivato da un millennio e utilizzato principalmente come uva da tavola, mentre le prime vinificazioni risalgono al periodo Meiji. Colore giallo paglierino, alcolicità moderata e profumi di pesca e agrumi. Sembra nato per il sushi. 

Se vuoi imparare a preparare uno dei tuoi piatti preferiti per stupire gli amici scopri Cookkato, il corso di cucina low cost di Perlage con 4 lezioni dai sapori unici, per divertirsi in cucina, sperimentare e imparare a realizzare ricette di tendenza.

Nessun commento:

Posta un commento