mercoledì 6 luglio 2016

Yin Yang e la Dieta Macrobiotica

Lavoriamo troppo, non dormiamo abbastanza, lo stress si accumula e questo porta a non avere tempo sufficiente per prenderci cura di noi stessi. Il cibo può influenzare le nostre emozioni e la dieta macrobiotica, attraverso cereali, legumi, alghe marine e la filosofia yin-yang, aiuta a portare pace e vitalità nelle nostre vite.
Era la dieta hippie negli anni ’60, ma in realtà ha radici ben più profonde. L’ideatore di questa filosofia è George Oshawa, che la definì come "l'applicazione alla vita giornaliera dei principi filosofici orientali". È un mix di Buddismo e Veganismo e il termine “macrobiotica” deriva dalle parole greche macro e bios e significa “lunga vita”, infatti questa dieta avrebbe effetti curativi oltre che, appunto, allungare la vita.


Lo Yin e lo Yang 

Yin e Yang sono la basedella dieta macrobiotica. In poche parole abbiamo lo Yin, passivo, freddo e umido e include i cibi acidi, aromatici, dolci e che contengono una maggiore quantità di potassio, mentre lo Yang è aggressivo, caldo tra i quali ci sono i cibi alcalini, salati e poco aromatici. L’idea è quella di bilanciare gli opposti: duro con morbido, caldo con freddo, dolce con salato.

Verdure o Carne 
 Tutta la frutta e la verdura, ad eccezione delle alghe, sono alimenti Yin, mentre pesce, carne e uova sono Yang. Dolce o Salato Più dolce è un alimento più questo è Yin, mentre il salato è una caratteristica prettamente Yang.

Caldo o Freddo
La frutta e la verdura raffreddano il nostro corpo, mentre gli alimenti di origine animale alzano la temperatura e sono, quindi, Yang.  

Cottura veloce o lunga
I metodi di cottura veloce, come la cottura al vapore, mantengono gli alimenti intatti e croccanti, rispetto alle cotture lunghe, come la brasatura.

Cosa si può mangiare?
La macrobiotica dà molta importanza alla provenienza: idealmente tutti i cibi dovrebbero provenire da un raggio di 300 km, preferibilmente utilizzare alimenti biologici, freschi e di stagione e limitare quelli prodotti industrialmente. Michio Kushi, uno dei fondatori del Kushi Institute, ha creato una piramide alimentare, una sorta di guida per chi decide di affrontare la dieta macrobiotica.

Per approfondire questo tema, Perlage ha dedicato una delle sue lezioni di Cookkato, il corso di cucina low cost in cantina, alla cucina macrobiotica. Scopri il suo corso!

Nessun commento:

Posta un commento