mercoledì 8 febbraio 2017

Perlage diventa partner di RafCycle

Era da anni il nostro cruccio: come recuperare e riciclare la grande quantità di bobine in carta siliconata che fa da supporto alle etichette delle nostre bottiglie?



 Ogni anno produciamo una quantità di carta siliconata pari a circa 1 tonnellata destinata fino a poco tempo fa alla discarica, essendo catalogata come "rifiuto secco indifferenziato". Una quantità crescente ovviamente in funzione del numero di bottiglie prodotte!

Da queste considerazioni, siamo andati alla ricerca di un modo per riciclare questo materiale e alla fine abbiamo scoperto RafCycle!

RafCycle è un programma innovativo di riciclo dei supporti siliconati delle etichette autoadesive utilizzate per le bottiglie. E' stato sviluppato da UPM Raflatac, una multinazionale finlandese, che ha fatto della sostenibilità ambientale il suo cavallo di battaglia.

La carta siliconata viene recuperata grazie all'azienda italiana LCI Srl e inviata alla cartiera UPM di Plattling (Germania). Qui il materiale in arrivo viene desiliconizzato per produrre nuova cellulosa e infine nuova carta UPM.


"TURN YOUR LABELSTOCK WASTE INTO A RESOURCE": questo è il concetto in sintesi di RafCycle, recuperare i supporti siliconati delle etichette e farli diventare una nuova risorsa riutilizzabile.
Un concetto strettamente in linea con la sostenibilità e la normativa ambientale in materia di gestione di rifiuti, che abbiamo fatto nostro fin da subito!

Meno rifiuti in discarica e meno emissioni di CO2. Grazie al programma RafCycle sarà possibile ridurre le nostre emissioni fino al 40% [Fonte: UPM]!

E' proprio il caso di dirlo: un punto a favore dell'ambiente!!

Per saperne di più sul programma RafCycle clicca QUI




Nessun commento:

Posta un commento