martedì 8 agosto 2017

Le Mani in Pasta: ricette per primi facili e veloci


Dopo il successo della prima puntata del corso di cucina in cantina Perlage ecco qui tutte le ricette dedicate ai primi piatti facili e veloci che abbiamo sperimentato e assaggiato. 




TAGLIATELLE INTEGRALI*
*vegano

PER LE TAGLIATELLE
130 g di farina integrale
200 g di semola
170 g di acqua
5 g di sale

PER IL RAGU’
1 cipolla bianca
1 carota
1 zucchina
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 costa di sedano
5 taccole

Per le tagliatelle impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per un’ora in frigo avendo cura di avvolgere l'impasto nella pellicola. 
Nel frattempo tagliare tutte le verdure a cubetti di mezzo cm. Sbollentarle in acqua salata per un minuto, scolarle e metterle in acqua e ghiaccio finchè si raffreddano. 
Tirare la pasta dello spessore desiderato. Utilizzare il rullo tagliapasta per tagliare le tagliatelle, in alternativa piegare la pasta su se stessa e tagliare con il coltello striscioline larghe circa un centimetro.
In una padella capiente saltare 3 / 4 delle verdure con un po’ d’olio EVO. In un pentolino a parte cuocere il restante quarto con un po’ d’acqua finchè non risultano morbide; frullarle fino ad ottenere una crema. Cuocere le tagliatelle in acqua salata per circa 2 minuti (dipende dallo spessore). Nel frattempo aggiungere alla padella con le verdure a cubetti anche la crema ottenuta. Scolare la pasta e saltarla con il ragù di verdure. Aggiustare di sale e pepe. Servire subito.


PAPPARDELLE RIPIENE

160 g di farina 00
40 g di semola
2 uova
3 g di sale

2 fichi
100 g di formaggio ubriaco
50 g di ricotta
50 g di Parmigiano
Olio EVO
Erba cipollina


Impastare tutti gli ingredienti per l’impasto e lasciarlo riposare un’ora in frigo avvolto nella pellicola.
Nel frattempo tagliare a pezzetti il formaggio, aggiungere la ricotta, il parmigiano e i fichi a pezzi. Mescolare bene e aggiustare di sale e pepe. Mettere il composto nella sac a poche. Tirare la pasta di uno spessore sottile. Prendere la sac a poche e stendere delle strisce di ripieno lunghe circa 15 cm. Prendere un secondo foglio di pasta e stenderlo sul primo. Sigillarle e tagliarle con il tagliapasta seghettato, cuocerle in acqua salata per 3 – 4 minuti (dipende dallo spessore). Passarle nella padella con poco olio EVO e guarnire con erba cipollina.


TORTELLI ALL’ANATRA

160 g di farina 00
40 g di semola
2 uova
3 g di sale

250 g di ragù d'anatra*
50 g di Parmigiano
50 g di burro
Trito d'erbe

*Per il ragù d’anatra.
Tritare due coste di sedano, due carote, due cipolle e uno spicchio d’aglio e soffriggerli in una casseruola capiente. Aggiungere il macinato d’anatra e rosolarlo a fuoco alto per circa 10 minuti. Bagnarlo con vino rosso, continuare la cottura per circa due ore e mezza aggiungendo acqua o brodo quando necessario. Aggiustare di sale e pepe. Deve risultare asciutto altrimenti potrebbe bagnare la pasta.

Impastare tutti gli ingredienti per l’impasto e lasciarlo riposare un’ora in frigo avvolto nella pellicola. Mescolare il ragù con il parmigiano grattugiato. Tirare la pasta, con dei coppa pasta a formare dei cerchi di circa 8 cm di diametro, disporre al centro il ripieno e dare la forma ai tortelli. Cuocerli in acqua salata per circa 4 minuti (dipende dallo spessore della pasta). Saltarli in padella con del burro e il trito d’erbe (salvia, rosmarino, timo e origano).


RISOTTO AGLI AGRUMI E GAMBERONI

300 g di riso Vialone Nano
1 L di brodo vegetale
250 ml di vino bianco buono
1 limone
1 arancia
1/2 pompelmo
400 g di gamberoni
Olio EVO

Pulire i gamberoni e metterli in frigo. Tritare sottilmente la buccia degli agrumi e ricavarne il succo. Sbollentare le bucce tritate in acqua bollente e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Tostare il riso, sfumarlo con il vino bianco e cuocerlo per 10 minuti aggiungendo il brodo quando necessario. Da ultimo aggiungere il trito di agrumi, il succo e far asciugare. Unire i gamberi, aggiustare di sale e pepe e mantecare con olio EVO.





Nessun commento:

Posta un commento